About bancarotta fraudolenta documentale



I professionisti dello Studio forniscono consulenza preventiva e assistenza in giudizio a imprenditori e amministratori di società accusati di un reato fallimentare:

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni for every scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Novità di rilievo è info dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già contemplate all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

Bancarotta fraudolenta: disciplina e tipologie La disciplina che regola questo reato è molto complessa e articolata e contempla:

Tra gli elementi costitutivi del reato vi è la sentenza dichiarativa di fallimento, poiché prima della pronuncia della sentenza non esiste reato perfetto in tutti i suoi elementi.

In generale, questa ipotesi delittuosa integra un reato di tipo fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale che sia dichiarato fallito; l’imprenditore, in questo caso, affinché venga mossa tale contestazione, deve porre in essere ( prima o durante la procedura fallimentare) una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio del patrimonio dei creditori. Il reato di Bancarotta Fraudolenta può essere considerato un tipico reato della crisi d’impresa.

Infatti, tale reato si configura quando un imprenditore o una società che sono stati dichiarati falliti, mettono in atto condotte discutibili for each dissimulare le proprie disponibilità economiche reali oppure for every impedire ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

- se il colpevole for each divieto di legge non poteva esercitare un'impresa commerciale; la circostanza in commento sussiste solo se l’inabilitazione all’esercizio dell’attività commerciale abbia la sua fonte immediata in un divieto posto in essere dalla check over here legge, in ragione dell’esercizio di determinati uffici o professioni, occur, advert esempio, quelli di ufficiale in servizio, notaio o avvocato.

17 dic 2019 Bancarotta fraudolenta, la pena prevista for every il reato nell'attuale testo della legge fallimentare e nel nuovo articolo del Codice della crisi d'impresa

Ai sensi del secondo comma dell’artwork. 322, il medesimo trattamento sanzionatorio si applica all’imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri e le altre scritture contabili.

Cerchi un simpatico accessorio legale for every un avvocato arrive regalo? Questo simpatico Sono un avvocato per risparmiare tempo supponiamo che io abbia sempre ragione style è il regalo perfetto for every gli avvocati che amano l'umorismo.

Da ultimo, il momento di commissione del fatto di reato in relazione alla sentenza dichiarativa di fallimento rileva ai fini della distinzione fra bancarotta pre-fallimentare ovvero post-fallimentare.

Attenzione for everyò: la Corte di Cassazione ha stabilito che nel caso in cui il reato sia stato commesso da soggetti diversi rispetto a imprenditori e soci, advert esempio un amministratore news estraneo che percepisce lo stipendio e quindi non ha un vantaggio diretto dalla commissione del reato, non vi può essere sequestro preventivo funzionale alla confisca sui beni personali dell’amministratore.

Nella bancarotta fraudolenta for every distrazione l’elemento, ai fini dell’elemento soggettivo del dolo generico, è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori piuttosto che la consapevolezza dello stato di insolvenza dell'impresa o lo scopo di recare pregiudizio ai creditori (Cass. despatched. 26 luglio 2022, n. 29850). Integra il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione qualunque operazione diretta a distaccare dal patrimonio sociale, senza immettervi il corrispettivo e senza alcun utile, beni ed altre attività, così da impedirne l’apprensione da parte degli organi fallimentari e causare un depauperamento del patrimonio learn this here now sociale, in pregiudizio dei creditori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *